I PARTNERS DEL MASTER

Dipartimento di Scienze Politiche

 

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si propone di offrire una risposta adeguata alle necessità di formazione e di lavoro richieste dalla società contemporanea. Nel pieno rispetto delle esigenze del sapere scientifico offre un quadro completo di soluzioni e concetti adeguati agli impegni sollecitati nel terzo millennio dalla società e dalla competizione economica.
Gli articolati corsi di laurea (Scienze Politiche, Scienze Politiche dell’Amministrazione e Statistica) consentono ai nostri laureati di affrontare efficacemente la realtà grazie a moduli formativi, che hanno decisamente superato la tradizionale separatezza tra sapere umanistico e sapere scientifico. Essi offrono in particolare un modello di partecipazione piena al processo di sviluppo e a quello del Mezzogiorno in particolare, contribuendo così ad abbandonare programmi formativi legati a schemi di gestione formalistici, complessivamente arretrati e spesso burocratico-parassitari.
Il Dipartimento si è assunto il compito di stare all’avanguardia nel processo di cambiamento in corso in Italia e in Europa. Esso provvede a favorire, a livello scientifico e didattico, un più avanzato schema metodologico nel campo delle scienze politico-sociali, rafforzato dalla piena e vitale partecipazione alla dinamica dei mezzi, nella consapevolezza della non-neutralità di essi rispetto al raggiungimento dei fini. Tali studi sono per tale via destinati a tutti coloro che vogliano inserirsi nel mondo di oggi con effettive possibilità di partecipazione ai processi produttivi e decisionali; si sposta infatti il comportamento formativo dai parametri puramente tecnico-formali a quelli economico-razionali dell’approfondita conoscenza del contesto strutturale.
Il Dipartimento coltiva con profonda convinzione, infatti, e favorisce lo studio delle strutture e delle istituzioni, ma si sofferma con pari attenzione sull’articolazione delle funzioni, dalla normazione alla comunicazione, alle politiche economico-sociali, del territorio e dello sviluppo. Senza trascurare i fondamenti storici e teoretici dell’articolazione e della gestione del potere, la formazione e le lauree che esso offre consentono di inserirsi in un regime complesso e articolato quale è quello europeo, di cui la nostra democrazia è parte integrante.

 

Cooperativa sociale DEDALUS

 

La Dedalus ha un'esperienza trentennale nel campo della ricerca, progettazione e gestione di servizi a valenza sociale, con lo scopo di intervenire nel campo delle problematiche connesse all'esclusione sociale delle fasce deboli, dell'economia del territorio e dello sviluppo locale.
La Dedalus è un’impresa economica, sociale e democratica, tesa sia a migliorare il benessere delle comunità locali, sia alla costruzione di occasioni di lavoro per i propri soci. E’, inoltre, attenta ai diritti delle persone che vi lavorano, senza distinzioni di ruolo, provenienza nazionale, appartenenza di genere o religiosa.
Dedalus nasce a Napoli nel 1981 da un gruppo di persone con storie, competenze e saperi differenti, esperte di economia, mercato del lavoro, ricerca e politiche sociali.
Da sempre Dedalus si caratterizza come un luogo partecipato di lavoro, socialità e proposta culturale. Uno spazio attento alle differenze, fermo nel definire come propria mission la costruzione di una comunità accogliente e solidale, più sicura perché più giusta, capace di portare di nuovo dentro chi si è spinto, o è stato spinto fuori, capace di ridare voce a chi ne è stato privato perché ultimo, fragile o differente, di farsi carico delle difficoltà in processi di mediazione e convivenza.
Dal 1986, Dedalus guarda con particolare interesse alle tematiche inerenti i flussi migratori e ai diritti e doveri delle persone migranti nei loro percorsi di emancipazione e cittadinanza.
Dal 1999 Dedalus si è trasformata in cooperativa sociale di tipo A. 
Dal 2007 Dedalus ha ampliato e rafforzato il suo impegno verso la formazione professionale degli operatori sociali e dei destinatari dei suoi servizi, ottenendo l'accreditamento come ente formativo presso la Regione Campania.
Già dalla fine degli anni Novanta ha allargato notevolmente la compagine sociale coinvolgendo operatori sociali, mediatori culturali stranieri e nuove figure professionali.
Obiettivo prioritario delle attività intraprese dalla Dedalus è la costruzione di processi di accesso ai diritti di cittadinanza sociale in tutte le loro forme.
Dedalus attualmente promuove e sostiene percorsi di cittadinanza, di accoglienza e di orientamento al lavoro in particolare per persone vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati, donne in difficoltà, persone transessuali.

Associazione Studi Giuridici sull' Immigrazione (ASGI)

 

L'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione è stata costituita nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all'immigrazione.Secondo lo Statuto sono scopi dell'Associazione:1) promuovere l'informazione, la documentazione e lo studio dei problemi, di carattere giuridico, attinenti all'immigrazione, alla condizione dello straniero, dell'apolide e del rifugiato e alla disciplina della cittadinanza nell'ordinamento italiano e negli ordinamenti degli altri paesi, in particolare di quelli appartenenti alle Comunità europee, attraverso l'analisi dei vari sistemi giuridici e la comparazione, anche avendo riguardo agli strumenti internazionali esistenti o in corso di elaborazione, con particolare riferimento a quelli attinenti alla tutela dei diritti fondamentali dell'uomo e delle libertà fondamentali;2) mettere in luce i problemi giuridici che il fenomeno dell'immigrazione straniera pone nell'ordinamento nazionale e in quello internazionale, studiando le soluzioni e formulando le proposte;3) contribuire allo studio dell'armonizzazione delle legislazioni e della creazione di un diritto uniforme;4) promuovere la cooperazione con persone, enti, associazioni (nazionali o non ) aventi finalità analoghe;5) promuovere studi, incontri, congressi, iniziative editoriali, pubblicazioni nell'ambito delle finalità indicate, anche partecipando ad iniziative e attività promosse da persone, enti, associazioni (nazionali o non); 6) fornire assistenza legale, intervenire e costituirsi in giudizio ovvero, se necessario, promuoverlo o resistere, per l'affermazione e tutela dei diritti e interessi dello straniero (nonché dell'apolide e del rifugiato), per le medesime finalità.


L'ASGI e' un'associazione senza scopo di lucro e vive grazie alle quote associative.   I soci sono persone fisiche, persone giuridiche pubbliche o private, associazioni non riconosciute che, in ragione dell'attività di fatto esercitata e/o dei propri scopi istituzionali, perseguono obiettivi di tutela dei diritti ed interessi dello straniero, nonché dell'apolide e del rifugiato ed hanno interesse a curare e mantenere un costante aggiornamento informativo nonché una partecipazione al dibattito sulle tematiche attinenti agli scopi dell'Associazione . 

 

Indirizzo:
Via Rodinò 22/a

80138 Napoli

dip.scienze-politiche@unina.it

Tel: 081-2538256
Fax: 081-2538230

© 2016

Federico II - Napoli  

  • Wix Facebook page