FAQ

D: Per quanto riguarda la frequenza come funziona? Lavoro e mi piacerebbe poter conciliare le cose.

R: Nella scorsa edizione e in quella entrante, abbiamo sposato una politica di flessibilità che andasse incontro alle esigenze dei professionisti di ogni tipo, pertanto numerosi sono stati gli studenti impegnati professionalmente. Il Master è pensato proprio in modo da consentire ai discenti di ottimizzare il proprio tempo e di potere contestualmente spendersi in una pluralità di attività professionalizzanti, in effetti i corsi, proprio per questa ragione, sono concentrati nei giorni del venerdì (dalle 9:00 alle 19:00) e del sabato (dalle 9:00 alle 14:00) e abbiamo consentito una certa flessibilità negli orari a seguito di una concertazione che ha tenuto (e che terrà) conto delle esigenze di tutti i partecipanti. Il percorso ha durata annuale (1.500 ore complessive) con 240 ore di didattica frontale (con frequenza obbligatoria pari all’80%) e un tirocinio formativo di 225 ore totali.

D: Quando cominceranno e termineranno le lezioni di didattica frontale?

R: Nella scorsa edizione i corsi sono cominciati a giugno 2017 e terminati nel dicembre del medesimo anno, anche per quest’anno contiamo di attenerci a tale periodo.

D: Vorrei sapere se sia possibile frequentare il Master in contemporanea alla laurea magistrale a cui mi iscriverò.

R: Non è possibile essere iscritti contemporaneamente ad un Master e a una laurea triennale o magistrale. Tuttavia, se hai conseguito la laurea a dicembre o la conseguirai entro marzo e non ti sei iscritto alla magistrale, sappi che l’iscrizione al Master di I livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione” ti consente, oltre a conseguire il titolo corrispondente, di ottenere fino a un massimo di 30 crediti (CFU) da spendere nella eventuale futura iscrizione alla magistrale (a settembre) consentendoti di ottimizzare il tempo della tua formazione professionale. Ad esempio, l’iscrizione al Master entro il 28 marzo 2018 si riferisce all’a.a. 2017-2018 e quindi è compatibile con la successiva (a settembre-ottobre) iscrizione ad una laurea magistrale per l’a.a. 2018-2019.

D: L’attribuzione dei CFU vale anche per chi è già laureato (ciclo completo) e vuole provare ad iscriversi ad un nuovo percorso di laurea?

R: Ogni Corso di Studi ha le sue regole per cui non è dato sapere se e quanti CFU vengono riconosciuti. Dipende inoltre dalla presenza degli stessi insegnamenti già sostenuti e da sostenere e, se si ha già una laurea magistrale, dalla complementarietà tra gli insegnamenti già sostenuti nel Master e nel corso magistrale. In altri termini gli stessi insegnamenti non possono essere riconosciuti due volte. Quindi sarebbe opportuno informarsi presso la segreteria competente del nuovo percorso di laurea che si intende intraprendere.

D: Sono in possesso di una Laurea specialistica e/o Magistrale, siccome il Master è di I livello, posso fare comunque domanda di iscrizione?

R: Si, basta inserire nella domanda il suo titolo triennale come titolo di accesso, mentre la laurea specialistica e/o magistrale può menzionarla nei titoli valutabili per l’accesso al Master. Essa costituirà un ulteriore elemento di valutazione per la Commissione. Se la sua laurea è a ciclo unico (come ad esempio per Giurisprudenza) va inserito nella domanda il titolo della laurea quinquennale.

D: Sono laureata in mediazione culturale, classe L-12, e sarei molto interessata al master. Mi vedo preclusa però la partecipazione allo stesso in quanto la mia classe di laurea non è menzionata all'interno del bando. Posso fare comunque domanda di iscrizione?

R: Si, certamente. La sua domanda verrà sicuramente accettata se non si superano i 40 iscritti.

D: Sono laureato in Comunicazione Interculturale (classe L-20) e sono molto interessato al Master in Immigrazione, sarà possibile accedervi con tale requisito?

R: Si, certamente. La sua domanda verrà sicuramente accettata se non si superano i 40 iscritti.

D: Potrei iscrivermi al Master anche se attualmente frequento il corso per l’attribuzione dei 24 crediti per il FIT?

R: Il percorso FIT è compatibile con l’iscrizione al Master, dunque può tranquillamente fare domanda di iscrizione.

D: Il Master è compatibile con il Progetto di finanziamento "Pass Laureati della Regione Puglia"?

R: Si, è compatibile.

Indirizzo:
Via Rodinò 22/a

80138 Napoli

dip.scienze-politiche@unina.it

Tel: 081-2538256
Fax: 081-2538230

© 2016

Federico II - Napoli  

  • Wix Facebook page